5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ERGASTOLO QUANTI ANNI

5 Essential Elements For ergastolo quanti anni

5 Essential Elements For ergastolo quanti anni

Blog Article

La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda for every punire il colpevole.

Ex art. one hundred twenty c.p., il diritto di querela sorge in capo ad "ogni persona offesa da un reato for each cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o pena omicidio colposo istanza". 

Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva for each cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata per sapere l’esito.

In presenza di determinati reati, però, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.

È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. Per la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti for every far sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da Web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by using electronic mail.

Nell’ordinamento penale italiano, la querela è una dichiarazione di volontà attraverso cui è consentita la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria per il perseguimento di quei reati

La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.). 

Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.

In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

Report this page